Back to top

Riduzione TARI per le utenze domestiche

(urn:nir:stato:legge:2013-12-27;147~art1)
  • Servizio attivo
Procedimento di riduzione TARI per le utenze domestiche

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti gli utenti domestici della tassa rifiuti che sono nelle condizioni di poter avere una riduzione ai sensi della normativa nazionale e del regolamento comunale per l'applicazione della tassa rifiuti.

Descrizione

La TARI si applica in misura ridotta, nella quota fissa e nella quota variabile, alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni: 

  • abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, riduzione 15%
  • fabbricati rurali ad uso abitativo, riduzione 30%
  • abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all’anno all’estero, riduzione 15%
  • compostaggio domestico, una riduzione del 10%. 

La riduzione è subordinata alla presentazione, entro il 31 dicembre dell’anno precedente, di apposita istanza, attestante di aver attivato il compostaggio domestico in modo continuativo nell’anno di riferimento e corredata dalla documentazione attestante il possesso dell’apposito contenitore. 

La riduzione verrà applicata dall’anno successivo. 

Si segnala inoltre che a partire dall’anno 2021 per una sola unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia, la tassa sui rifiuti è dovuta in misura ridotta di due terzi. 

Per ottenere le riduzioni occorre presentare apposito modulo disponibile su questo sito o presso il nostro ufficio e come da regolamento le stesse verranno applicate dalla data della richiesta (ad eccezione di quella per il compostaggio). Non è necessario ripresentare il modulo ogni anno, ma occorre comunicare il venir meno della condizione che da diritto alla riduzione (es: perdita della condizione di uso stagionale).

Come fare

La riduzione può essere ottenuta presentando apposita richiesta in PDF entro le scadenze previste dal regolamento comunale.

Domanda per la riduzione TARI per le utenze domestiche
Copia del documento d'identità
Documentazione necessaria a motivare la domanda

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la riduzione prevista se si rispettano le condizioni previste dal regolamento

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Ultimo aggiornamento: 28/07/2025 09:00.26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?